Raccordo n. 33 (Fabbriche-Passo del Faiallo)

Profilo altimetrico Foto

Beigua

Manutenzione a cura di: FIE Ligure, su incarico del Parco Regionale del Beigua

E' una gita bella e varia lungo un'antichissima mulattiera. Si parte dall'abitato di Fabbriche posto sul fondo della Val Cerusa. Il nucleo di Fabbriche nacque in funzione dell'industria cartaria, che qui ebbe un notevole sviluppo nei secoli passati. Il toponimo fa riferimento proprio alle vecchie cartiere, costruite in scalinata lungo il pendio per utilizzare nel modo migliore la caduta dell'acqua. Da Fabbriche per un'antica via, a cui in parte si è sovrapposta una strada asfaltata, si sale a Sambuco (o Sambugo), piccolo villaggio situato in un luogo assai suggestivo, tra fasce prative sovrastate a meridione da contrafforti rocciosi imponenti e severi. Non sembra proprio di essere nel comune di Genova a pochi chilometri dal mare: si direbbe piuttosto di trovarsi in un'alta valle delle Alpi Occidentali o Centrali... A Sambuco si può anche arrivare in automobile, abbreviando così la salita. Da qui la vecchia mulattiera s'inerpica sul versante orientale del gigantesco Monte Reixa, in ambiente alpestre per ripidi pendii erbosi con rocce affioranti. Poco prima di giungere alla strada del Faiallo, si passa per il Cian de Toe, un prato piano dove s'incrociano vari sentieri. Cian de Toe significa "Piano delle Tavole". Qui un tempo venivano depositati i giganteschi tronchi di faggio tagliati nei vicini boschi. I tronchi venivano sfrondati e squadrati e poi trainati giù per le mulattiere fino alle località marittime, dove erano utilizzati per la costruzione di imbarcazioni.

Fabbriche (119 m) – Ponte sul Torrente Cerusa (108 m) – Case Brusinetti (155 m) – Casa Mattea (212 m) – Ponte sul Rio della Gava – Sambuco (385 m) – Bellabocca – Pendici est e sud del Bric Riondo e del Bric Malanotte – Pendici est del Monte Reixa e della Cima Faiallo – Cian de Toe (1061 m) – Passo del Faiallo (1050 m).

Accessi stradali

Usciti al casello di Voltri dell'autostrada Genova-Savona, si gira a destra e si attraversa l'abitato di Voltri fino alla sua estremità occidentale. Qui s'imbocca a destra la stretta rotabile che risale la Val Cerusa. Giunti a Fabbriche si può iniziare subito il cammino, oppure si può proseguire in auto: si risale ancora per un breve tratto la valle principale, poi si prende a sinistra la strada che sale al villaggio di Sambuco.

Mezzi pubblici

Autobus da Genova Voltri a Fabbriche (autolinee AMT).

Lunghezza

2,5 km circa da Fabbriche a Sambuco; 4 km circa da Sambuco al Passo del Faiallo. Totale: 6,5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

FabbrichePasso del Faiallo

277 m da Fabbriche a Sambuco; 690 m circa da Sambuco al Passo del Faiallo.

un'ora circa da Fabbriche a Sambuco; 2.30 ore circa da Sambuco al Passo del Faiallo.

Segnavia: un quadrato rosso vuoto