Profilo altimetrico Monte Rama

Beigua

Manutenzione tappa a cura di: E.A. Parco del Beigua

È una bellissima traversata, varia e poco faticosa, su un’ampia dorsale quasi rettilinea. Nelle giornate limpide i panorami sono vastissimi: la vista spazia libera dal mare, che si stende quasi sotto i nostri piedi, fino ad abbracciare gran parte delle Alpi. La particolare posizione geografica ha però anche conseguenze negative: il vento spesso soffia fortissimo e la nebbia può arrivare improvvisa. D’inverno il percorso può essere reso difficile e pericoloso dalla presenza di neve e ghiaccio.

Questa tappa si svolge nel cuore del Parco naturale regionale del Beigua, su montagne vicinissime al mare ma con caratteristiche spiccatamente alpestri. Dallo spartiacque principale, percorso dall’Alta Via, si staccano verso sud le vette in gran parte rocciose dei monti Sciguelo, Rama e Argentea, che si affacciano letteralmente sul mare. Infatti è proprio qui, fra i monti Argentea e Reixa, che lo spartiacque principale del sistema alpino-appenninico registra la minima distanza (poco meno di 5 km) dalla linea di costa.
La notevole asprezza dei monti è dovuta soprattutto alla particolare qualità della roccia: si tratta di serpentinite, originata dal fondo di un antico oceano e tossica per molte specie vegetali che quindi faticano a colonizzarla. Ciò non significa tuttavia che la flora di questi monti sia priva d’interesse. Al contrario, proprio per la particolarità dell’ambiente, vi si trovano specie vegetali rare, come ad esempio la bella viola di Bertoloni, esclusiva dei gruppo montuosi del Beigua e della Punta Martin, e la piccola dafne odorosa, simbolo del Parco naturale regionale del Beigua.

Prato Rotondo (1096 m) – Versante sud della Cima Frattin – Prato Ferretto (1091 m) – Versante ovest del Bric Resonau – Piano del Bric Damè (1160 m) – Rocca Fontanassa – Passo Notua (1065) – Riparo Cima del Pozzo – Cima del Pozzo (1103 m) – Versante nord della Cima Giassetti – Passo Pian di Lerca (1034 m) – Cima Pian di Lerca (Rifugio Argentea, 1091 m) – Passo Crocetta (1068 m) – Versante sud–est della Rocca Vaccaria – Passo Vaccaria (1115 m) – Versante ovest del Monte Reixa – Passo del Faiallo (1050 m).

Raccordi

Difficoltà: E