Raccordo n. 67 (Prato sopra la Croce - Monte Aiona)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Zatta

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Chiavari

L'itinerario si svolge nel Parco naturale regionale dell'Aveto. Da Prato Sopralacroce, tranquilla località di villeggiatura, si sale prima fra castagneti, poi per pascoli fino alla Malga Zanoni, di cui è previsto il restauro da parte del Parco. Proseguendo tra pascoli, boscaglie e affioramenti rocciosi, si giunge sull'ampio pianoro, in parte acquitrinoso, detto Prato Mollo. Il termine "mollo", indica un terreno acquitrinoso, molle per l'affiorare di acque sotterranee. Sul bordo occidentale del Prato Mollo sorge la Pietra Borghese, una rupe costituita da blocchi di roccia nerastra, durissima e scabrosa, che fa deviare l'ago della bussola. Secondo la fantasia popolare si tratterebbe di un meteorite, caduto lì in tempi remoti. In realtà è un affioramento di lherzolite, una roccia fortemente magnetica, appartenente al gruppo delle ofioliti come le rocce che formano i vicini monti Aiona e Penna. Percorrendo il prato verso nord si raggiunge il ben visibile Rifugio "Monte Aiona", che nella bella stagione offre servizio d'alberghetto, poi su carrareccia si arriva in breve al Passo della Spingarda, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Meta finale della gita è il vicino Monte Aiona, costituito da un lungo dorso quasi pianeggiante, nudo e detritico, privo di alberi e arbusti: un paesaggio singolare, che ha un aspetto quasi lunare, specie quando è avvolto dalla nebbia. Dalla vetta dell'Aiona, nelle giornate limpide si ha un panorama vastissimo, con il mare in basso, le cime più alte dell'Appennino Ligure tutt'intorno, l'Appennino Tosco-emiliano e la catena delle Alpi sullo sfondo.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Prato Sopralacroce (563 m) – Zanoni (583 m) – Case Castagneto – Pendici ovest della Rocca Marcia – Madonna del Sogno (746 m) – Case Poragine (836 m) – Malga Zanoni (1077 m) – Prato Mollo (1480 m circa) – Rifugio "Monte Aiona" (1503 m) – Passo della Spingarda (1549 m) – Monte Aiona (1701 m).

Accessi stradali

Dal casello di Lavagna dell'autostrada Genova-Livorno si raggiunge Carasco; si prosegue sulla strada per Santo Stefano d'Aveto fino a Borzonasca, dove si gira a destra per salire a Prato Sopralacroce.

Mezzi pubblici

Corriera (autolinee Tigullio Trasporti) da Chiavari a Prato Sopralacroce.

Lunghezza

2,5 km circa da Prato Sopralacroce a Malga Zanoni; 2,5 km circa da Malga Zanoni al Rifugio "Monte Aiona"; 0,5 km circa dal rifugio al Passo della Spingarda; 1,5 km circa dal Passo della Spingarda al Monte Aiona. Totale: 7 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

Prato SopralacroceMonte Aiona

in salita: 986 m da Prato Sopralacroce al Passo della Spingarda; 152 m dal Passo della Spingarda al Monte Aiona.

3 ore circa da Prato Sopralacroce al Passo della Spingarda; mezz'ora circa dal Passo della Spingarda al Monte Aiona.

Segnavia: un triangolo rosso vuoto

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti