Raccordo n. 79 (Ponte di Ramello - Valico dei Casoni)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Vara

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: Parco Monte Marcello Magra

Salendo lungo una dorsale secondaria della Val di Vara, questo itinerario collega la via Aurelia tra Borghetto di Vara e Padivarma al Valico dei Casoni dove passa l'Alta Via dei Monti Liguri. È un tratto dell'Alta Via Mare Monti (AVMM) che va dalle Cinque Terre al Valico dei Casoni. La prima parte del percorso, dal Ponte di Ramello al crocevia dove sorge la piccola Cappella della Madonna Pellegrina, si svolge su strada asfaltata. Dalla cappella si prosegue sulla stretta sterrata per Beverone, che rimonta una dorsale coperta di pini. Il tratto successivo dell'itinerario, dal bivio nei pressi di Beverone alla Foce di Veppo, si svolge tra alberi e cespugli, su carrarecce e sentieri con qualche saliscendi. Dalla Foce di Veppo si sale infine al Valico dei Casoni per una stretta carrareccia, lungo un crinale piuttosto ripido tra sterpaglie e radi alberi, che lasciano spazio ad ampie vedute, a destra sulla conca di Calice al Cornoviglio, a sinistra sulla media Val di Vara.
Volendo si può tralasciare la parte bassa dell'itinerario, cominciando la salita da Beverone, dove arriva una corriera dalla Spezia. L'abitato di Beverone è sovrastato da una bella chiesetta, posta su un poggio panoramico che domina la media Val di Vara.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Ponte di Ramello (78 m) - Ramello (112 m) - Manzile - Fornello - Crocevia della Madonna Pellegrina (358 m) - Piana Blagina (620 m circa) - Bivio 600 metri a nord-est di Beverone (655 m) - Monte Tievan (719 m) - Agriturismo "Riomaggiore Mare e Monti" (località Saldino di Veppo, 660 m circa) - Monte Castellaro (699 m) - Foce di Veppo (695 m) - Sella del Campaccia (945 m circa) - Case Ghiacciarna (959 m) - Casa Nuova (966 m) - Valico dei Casoni (992 m).

Accessi stradali

1. Si percorre l'autostrada Genova-Livorno e si esce al casello di Brugnato-Borghetto di Vara. Si gira a sinistra per La Spezia e, giunti nell'abitato di Borghetto di Vara, si prosegue a sinistra sulla via Aurelia. Si oltrepassa la frazione Boccapignone, si lascia a destra la diramazione per Memola e, dopo 300 metri circa, si prende a sinistra la stretta rotabile che scende ad attraversare il Fiume Vara sul Ponte di Ramello.
  2. Si percorre l'autostrada Genova-Livorno e si esce al casello di Brugnato-Borghetto di Vara. Si gira a destra e, passando per Brugnato, si raggiunge Rocchetta di Vara. Si continua a destra per Veppo, poi si gira ancora a destra per Beverone.

Mezzi pubblici

1. Per il Ponte di Ramello: corriera dalla Spezia per Padivarma -Borghetto di Vara (autolinee ATC La Spezia)
  2. Per Beverone: corriera dalla Spezia per Pian di Follo-Garbugliaga-Beverone (autolinee ATC La Spezia).

Lunghezza

4 km circa dal Ponte di Ramello alla cappelletta della Madonna Pellegrina; 4 km circa dalla cappelletta a Beverone; 2,5 km circa da Beverone alla Foce di Veppo; 3 km circa dalla Foce di Veppo al Valico dei Casoni. Totale: 13,5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T/E

Ponte di RamelloValico dei Casoni

580 m circa dal Ponte di Ramello a Beverone; 340 m circa da Beverone al Valico dei Casoni.

2 ore circa dal Ponte di Ramello a Beverone; 2 ore circa da Beverone al Valico dei Casoni.