Tappa n. 40

Profilo altimetrico Casoni

Sezione

Vara

Caratteristiche del percorso

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. La Spezia

Si cammina su comode strade sterrate con dolci saliscendi, tra i pascoli dell’ampia dorsale tra la Val di Vara e la Val Magra.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Motivi di interesse

In questo tratto il percorso dell’Alta Via ricalca più o meno fedelmente l’antica “Via Regia”, che si sviluppava sullo spartiacque tra Vara e Magra, partendo da Santo Stefano Magra e Ceparana, e arrivando fino al Monte Gottero e al Parmense. La “Via Regia” era assai importante in età medievale, perché costituiva un itinerario rapido, diretto e sicuro per i traffici tra Emilia, Toscana e Liguria.
La “Via Regia” era intersecata da altri importanti itinerari di valico, tra cui quello della Foce di Cavagina, dove passava la mulattiera di collegamento tra Levanto e Parma, e quello della Foce del Termine, dove sorge ancora oggi una cappelletta-rifugio.

Sviluppo

Passo del Rastello (1044 m) – Versante sud del Monte Roncacci – Foce di Cavagina (1020 m) – Foce d’Inqua (1046 m) – Versante sud–ovest del Monte Picchiara – Foce di Prabono (993 m) – Sella delle Quattro Strade (1021 m) – Monte Fiorito (1093 m) – Foce del Termine (1008 m) – Versante sud–ovest del Monte Civolaro – Foce Tromba (1065 m) – Valico dei Casoni (992 m).

Raccordi

Sezione

Difficoltà: T

Passo del RastelloValico dei Casoni

200 m circa

3 ore

Valico dei CasoniPasso del Rastello

250 m circa

3.15 ore

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti