Tappa n. 36

Profilo altimetrico Colla Craiolo

Zatta

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. La Spezia

È una traversata piuttosto lunga ma non eccessivamente faticosa. Si segue per lo più lo spartiacque, superando senza problemi dolci montagne erbose che offrono vastissimi panorami.

Motivi di interesse

L’interesse di questa tappa è soprattutto panoramico, per la vista straordinaria sulle alte valli di Vara e del Taro che si gode da molti punti del percorso. Sul Passo Chiapparino si trova una cappelletta–ricovero, che testimonia l’antica importanza del valico.

Colla Craiolo (907 m) – Passo di Casa Cuneo (849 m) – Monte La Crocetta (931 m) – Passo del Sericiotto (855 m) – Passo di Revota (863 m) – Monte Pietrebianche (936 m) – Passo Chiapparino (982 m) – Monte Ventarola (1177 m) – Passo di Pianpintardo (1120 m) – Libia di Pecorara – Versante sud–ovest del Monte Zuccone – Passo di Cento Croci (1055 m).

Raccordi

Difficoltà: T/E