Profilo altimetrico Scoiattolo

Scoffera

Manutenzione tappa a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

È una tappa breve e poco faticosa, che può essere agevolmente concatenata con la precedente. Si cammina su carrarecce e sentieri, lungo un crinale boscoso abbastanza uniforme.

È interessante la deviazione che, dalla strada di Barbagelata attraverso folti boschi, conduce al Monte Caucaso (1245 m). Si tratta di una bella vetta d’arenaria, che si sporge a sud dello spartiacque appenninico, dominando dall’alto la Val Fontanabuona.
Il villaggio di Barbagelata, punto d’arrivo o di partenza della tappa, è una tra le località abitate più alte dell’Appennino Ligure, in bella posizione panoramica.

Sella della Giassina (926 m) – Versante sud del Monte Bocco – Versante nord del Monte Larnaia – Barbagelata (1115 m).

Difficoltà: E

Sella della GiassinaBarbagelata