Cai e Comune alleati per valorizzare i percorsi escursionistici e l’acquedotto

Manutenzione, percorsi didattici ed artigianali, segnaletica standard, attività turistiche e sportive: questo i temi al centro della convenzione.

Cai e Comune di Genova si alleano per salvare e valorizzare il grande patrimonio ambientale e turistico rappresentato dalla rete di sentieri. E' stata infatti sottoscritta ieri fra l'assessore Paola Bordilli e il presidente del Club Alpino Italiano Gianni Carravieri una convenzione a costo zero per la manutenzione e riqualificazione della rete di percorsi escursionistici, strade bianche e per la valorizzazione dello storico acquedotto di Genova, la cui associazione era rappresentata dal presidente Giovanni Zai.

La convenzione che verrà concretizzata attraverso appositi accordi attuativi fra Cai e Comune rappresenta un passo importante per la valorizzazione di un patrimonio di enormi potenzialità dal punto di vista escursionistico, ma anche culturale e turistico per Genova e per la Liguria tutta. Un patrimonio che non è adeguatamente conosciuto ed è costantemente messo a rischio dal dissesto idrogeologico e dalla scarsa manutenzione.

Al Cai è stato affidato un ruolo di coordinamento delle varie attività che saranno svolte sul campo. I volontari del Cai storico lavoreranno innanzitutto alla cartografazione georeferenziata di tutta la rete con l'individuazione e classificazione delle criticità strutturali, idrogeologiche e ambientali, nonché alla sistemazione e riqualificazione, al recupero, manutenzione delle vie per escursionisti, cicloescursionisti (MTB) e della relativa segnaletica. Verranno allestiti percorsi didattici, aree sosta e punti panoramici; organizzate escursioni con guide, valorizzati i centri artigianali, produttivi ed enogastronomici presenti sul territorio. Fondamentale sarà il potenziamento delle azioni di marketing territoriale attraverso la riqualificazione e la valorizzazione delle risorse locali in funzione dello sviluppo turistico e socio-economico.

Il ruolo dei volontari del Cai insieme alla FIE, Federazione escursionistica Liguria, sarà soprattutto quello della gestione e manutenzione delle rete escursionistica unite alla razionalizzazione degli interventi e alla standardizzazione della segnaletica. La convenzione fra Comune di Genova e Cai prevede anche la stipula di ulteriori accordi attuativi.

Un capitolo importante della convenzione riguarda la valorizzazione dell’acquedotto storico e del patrimonio di croese e di beni artistico-religiosi che lo circonda. A questo oltre al Cai, già presente nella Federazione acquedotto storico, contribuiranno anche la Sovrintendenza e il Comune di Genova.

Diventa socio CAI !!!

Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri

Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.