Raccomandazioni per escursioni e attività in montagna. Aggiornamento del 13-05-2020

Dal 4 maggio sino al 17 maggio, salvo diversa disposizione governativa o regionale nel frattempo emessa, è consentito ai cittadini di svolgere attività sportiva e motoria all'aperto anche lontano da casa, raggiungendo il luogo prescelto in auto o con mezzi pubblici, purché si resti all'interno dei confini provinciali, rispettando le raccomandazioni prescritte e controllando eventuali ordinanze comunali.

Via libera, dunque, alle escursioni in montagna.

Il CAI Liguria ricorda a tutti che il passaggio alla fase 2 non può essere inteso come la fine dell’epidemia e un ritorno alla normalità, per questo ci vuole ancora tempo, bisogna utilizzare prudenza e gradualità.

Non gettiamo dalla finestra 50 giorni di sacrifici.

Pertanto per chi vuole ritornare a fare attività fisica in ambiente alpino è richiesto un approccio prudente attento e rigoroso. Ricordo a tutti alcune regole:

• "è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività";
  • nel mezzo privato possono trovare posto solo le persone conviventi senza limite di distanza, per tutti gli altri deve essere rispettato il limite di 1 m.

Durante l'attività fisica in ambiente alpino è necessario:

• mantenere la distanza sociale di almeno 1 m;
  • divieto di assembramento;
  • obbligo di essere dotati di mascherina da indossare quando ci si avvicina alle persone, e indossare i guanti o utilizzare un gel.

Il CAI Liguria ricorda che:

• è meglio non andare in montagna da soli;
  • bisogna avere coscienza dei propri limiti e avere la capacità di non superarli; • essere autosufficienti;
  • è buona norma fornire ai famigliari o agli amici, il luogo dell’attività fisica e l’orario di ritorno.

INOLTRE RICORDATE

• Tutti i rifugi sono chiusi.
  • È vietato l'utilizzo dei bivacchi per escursioni programmate.
  • I bivacchi possono essere utilizzati solo in caso di emergenza, l’accesso equivale all’assunzione di responsabilità per l’utente del rischio di contagio da COVID19, non essendo luoghi controllati.

Il Presidente GR CAI Liguria

Diventa socio CAI !!!

Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri

Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.