Da Realdo alla cima più alta della Liguria: il Monte Saccarello

07/08/05 Liguria da Scoprire

Il percorso comincia dall'antica frazione di Realdo http://www.comune.triora.im.it/italia/frazioni/realdo.htm, insediamento agro-pastorale da sempre legato alla valle Roja ed alla cultura Provenzale; da qui si sale per la ripida mulattiera che in breve raggiunge la chiesa di Sant'Antonio e poi procede, tagliando il pendio, in un bel bosco di pini silvestri sotto i quali fiorisce rigogliosa la ginestra dei tintori dal profumo stordente. Si giunge quindi al Passo di Collardente in prossimità del confine francese e si procede lungo l'Alta Via dei Monti Liguri che risale l'ampia cresta prima boscosa e poi prativa. Si aprono quindi ampie vedute sulle Alpi Liguri e Marittime, sui prati resi policromi da moltitudini di fiori, fino al raggiungimento del versante nord, dove la preponderanza dei rododendri colorerà decisamente di rosa il paesaggio.
In breve da qui si giungerà all'ampia vetta, che permette di avere un panorama a 360° sulle valli circostanti: la Val Tanaro, la Val Roja e la Valle Argentina, le cime Piemontesi e Francesi, fino al mare. In questa giornata potremo anche partecipare ai festeggiamenti della statua del Redentore che si svolge sulla cima in occasione della 105esima edizione.
Ritrovo: ore 7,00 Stazione vecchia di Arma di Taggia oppure ore 8,00 a Realdo, nella piazza all'ingresso del paese.
DIFFICOLTA': E Dislivello 1200 metri.
Tempo di Percorrenza 8,30 ore.
QUOTA: 7,50 Euro a persona - sconto soci Coop 1,50 Euro - abbonamento 5 escursioni 30 Euro - gratis fino ai 15 anni.
Notizie logistiche: scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco. Portare abbondante acqua essendo il percorso esposto al sole e lungo.
Prenotazioni a Liguria da Scoprire 0183 290213 oppure alla guida Marco Macchi 338 1375423

Liguria da Scoprire