Inaugurazione del centro visite di Villa Bagnara a Masone

24/09/05 Parchi-News

Si inaugura sabato 24 Settembre alle ore 15.00 il Centro Visite del Parco del Beigua presso Villa Bagnara in Comune di Masone.
La manifestazione si apre al mattino con le visite al Centro da parte delle scolaresche di Masone.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, l'inaugurazione ufficiale con le autorità, seguita da una degustazione di prodotti tipici delle Valli Stura e Orba.
Nel corso della giornata sarà attivo un servizio bus gratuito tra il Centro Visite e l'area Expò di Rossiglione.
Il Centro Visite è dedicato ai "sapori della terra" con riferimenti ai prodotti tipici agro-alimentari del territorio del Parco e in particolare delle Valli Stura e Orba.
La scelta dell'argomento si è basata su riflessioni collegate alla proposizione di un turismo sostenibile, nella riscoperta del gusto, unita all'attenzione sulla modalità di coltivazione ed allevamento, sulle ricette tradizionali, sugli aspetti qualitativi (chimici e organolettici), economici, storici e soprattutto ambientali di prodotti legati alle tradizioni agro-alimentari del comprensorio in cui insiste il Centro Visite.
L'approccio culturale ad ogni singolo prodotto induce a riflettere su tre aspetti fondamentali:
- la materia prima, che rappresenta appunto la risorsa naturale, ossia ciò che l'ambiente ci mette a disposizione
- le modalità di produzione, che in molti casi conducono alla riflessione sulle attività agricole zootecniche tradizionali, sulle loro tecniche e sulle loro implicazioni economiche e sociali
- le valenze storiche e gli elementi nutrizionali dei singoli prodotti agro-alimentari che caratterizzano il comprensorio del Parco del Beigua.
L'allestimento del Centro Visite si articola attraverso sale tematiche dedicate:
- al Parco ed alle sue risorse ambientali
- ai piccoli prodotti della natura
- all'economia del castagno
- al percorso del latte.
Nel Centro Visite - provvisto anche di una sala conferenze - si svolgono attività didattiche e divulgative e vengono ospitate manifestazioni ed eventi a carattere culturale.
La struttura - progettata dagli architetti Ilaria Becco, Alessia Berti e Federica Berti dello studio B.laB di Savona - completa il ricco circuito di strutture didattico-divulgative predisposte dall'Ente Parco.
Tale circuito infatti è costituito da diversi Centri Visite e Punti Informativi: il sopra citato Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale sito in località Case Vaccà (in Comune di Arenzano), il Centro Visite di Palazzo Gervino (in Comune di Sassello), il Punto Informativo "Bruno Bacoccoli" a Prariondo (in Comune di Cogoleto). Il circuito sarà completato nei prossimi mesi con la prevista apertura del nuovo Punto Informativo "Banilla", in Comune di Tiglieto.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco
Tel: 019 84187300
Fax: 019 84187305
E-mail: info@parcobeigua.it
Altre info sul Parco del Beigua: http://www.parks.it/parco.beigua