“Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria”

10/02/14 Ente Parco Beigua

Darwin Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 17 – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”
Inaugurazione della mostra con immagini storiche “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria”
La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 marzo 2014

Questa mostra è stata pensata per celebrare il fondamentale contributo che Charles Darwin ha fornito nell’800 alla geologia mondiale, in un periodo contraddistinto da grandi trasformazioni e da un grande fermento culturale, ma anche per raccontare il prezioso lavoro di ricerca realizzato sul campo dai precursori della geologia in Liguria che, nella stessa epoca di Darwin, pubblicavano i primi studi geologici e geomorfologici della regione, a cominciare dal territorio del Geoparco del Beigua. Una carrellata di aneddoti, di immagini storiche, di citazioni che ci portano indietro nel tempo e ci fanno rivivere momenti di un affascinante mondo della ricerca, caratterizzato da viaggi audaci e spesso rischiosi, supportato da strumenti rudimentali, ma animato da tanto entusiasmo e da uno spiccato spirito di avventura.
La mostra ripercorre gli studi di Charles Darwin e soprattutto alcune delle tappe del suo fantastico viaggio intorno al mondo, condotto a bordo del brigantino Beagle, grazie al quale lo studioso inglese ha elaborato e pubblicato alcune straordinarie opere geologiche. Mentre Darwin metteva a punto e raccontava le sue teorie, anche in Liguria la geologia viveva la sua epopea attraverso il lavoro minuzioso ed appassionato dei primi ricercatori, descritto in alcuni volumi che rappresentano le fondamenta delle Scienze della Terra in Liguria. Studi e ricerche che hanno interessato in gran parte il comprensorio del Beigua, dal 2005 riconosciuto Geoparco internazionale sotto l’egida dell’UNESCO, in cui è presente un ricco e variegato patrimonio geologico e che risulta particolarmente significativo per quanto riguarda la ricostruzione della storia geologica dell’Italia e per la comprensione dell’evoluzione della catena alpina e dei suoi rapporti con la dorsale appenninica.

Mercoledì 12 febbraio 2014, dalle ore 15 alle ore 17,30 – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”
Conferenza “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria”

Intervengono Guido Chiesura (geologo, divulgatore scientifico, studioso delle opere di Charles Darwin), Marco Firpo (Docente di geomorfologia presso il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova), Maria Cristina Bonci (Docente di paleontologia presso il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova) e Giuliano Doria (Direttore del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria” di Genova).

Domenica 16 febbraio 2014, dalle ore 9,30 alle ore 16,30 – Parco del Beigua, loc. Prariondo

Escursione guidata “Ciaspolando con Darwin…” alla scoperta delle emergenze geomorfologiche presenti nel Beigua e descritte anche in altre parti del mondo dal famoso scienziato inglese. In caso di mancanza di neve l’escursione sarà realizzata ugualmente senza ciaspole.
• ritrovo: ore 9.30
• presso: rifugio Pratorotondo (Cogoleto)
• difficoltà: media
• durata escursione: giornata intera
• pranzo: al sacco
• costo escursione: € 8,00 + eventuale costo per affitto delle ciaspole.

Per informazioni e prenotazioni: contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel 010.8590300; e-mail: info@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251)

Documenti Allegati