Taglio del nastro per l'oasi Lipu di Arcola: due giorni di escursioni a San Genesio

03/10/09 Parco Montemarcello-Magra

Sabato 3 ottobre:

Ore 10.00 saluto delle Autorità.
Ore 10.45 escursioni guidate lungo il Sentiero Natura recentemente riaperto e attrezzato di pannelli didattici.
Ore 12.00 liberazione di un rapace da parte delle scuole del Comune di Arcola. Ore 12.30 rinfresco con prodotti del territorio offerto dai volontari della Lipu. Ore 14.00 escursione di birdwatching nell’ambito dell’evento EuroBirdwatch che quest’anno sarà dedicato alla campagna “Born to travel” e perciò in particolare agli uccelli migratori.

Domenica 4 ottobre:

Ore 9.00 escursione di birdwatching nell’ambito dell’evento EuroBirdwatch. I partecipanti verranno coinvolti nell’osservazione e raccolta dati sull’avifauna migratoria. Si consiglia ai partecipanti di dare la propria adesione telefonando o inviando mail. Per l’escursione si raccomandano calzature e abbigliamento adatti per un facile percorso escursionistico. E’ consigliabile munirsi di binocolo. Info: oasi.arcola@lipu.it - http://oasilipuarcola.blogspot.com. La data dell’inaugurazione coincide con EuroBirdwatch, il più grande evento internazionale di birdwatching in Europa, appuntamento di BirdLife International che quest’anno sarà dedicato alla campagna “Born to travel”. Per cercare di aumentare le tutele per gli uccelli migratori BirdLife International, il network di associazioni per la difesa della natura di cui LIPU è partner per l’Italia, ha lanciato la scorsa primavera in 70 Paesi la campagna “Born to travel”, un insieme di azioni, progetti, eventi per tutelare, far conoscere e sensibilizzare i cittadini europei al rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in particolare le rotte migratorie degli uccelli. Le escursioni di birdwatching che con l’EuroBirdwatch organizzeremo presso le Oasi, le Riserve e grazie al coinvolgimento delle Sezioni e dei volontari LIPU, dedicheranno quindi un’attenzione particolare agli uccelli migratori. Le due giornate saranno l’occasione per attirare l’attenzione del pubblico sugli uccelli, il fenomeno delle migrazioni e la necessità di conoscere e tutelare gli habitat dove vivono gli uccelli, i luoghi dove nidificano e le aree di sosta durante le migrazioni. E’ necessario infatti sensibilizzare il pubblico sulla diminuzione delle specie, anche di quelle più comuni, che la gente conosce perché vivono ovunque.