Esposizione di patate dal mondo

26/09/09 Parco dell'Aveto

Sono probabilmente più di 7.000 le varietà di patate che si contendono ogni anno una superficie vastissima, intorno ai 20 milioni di ettari, tale da porre la coltivazione della patata al quarto posto per importanza dopo riso, grano e mais. In Europa all'inizio dell'Ottocento (cioè ad oltre duecento anni dalla sua introduzione), si contavano appena una cinquantina di varietà classificate semplicemente in base al colore e alla forma dei tuberi; da allora la continua ricerca di nuove varietà in grado di resistere alle malattie e di garantire rese più elevate ha portato ad una crescita quasi esponenziale del loro numero. Purtroppo in Italia, negli ultimi cinquant'anni, si è assistito alla perdita di moltissime varietà locali e tradizionali, derivate per la maggior parte da vecchie selezioni estere, mentre altri paesi (come Francia, Germania e Regno Unito) hanno saputo conservare in maniera migliore il loro patrimonio di varietà.

Il Consorzio della Quarantina è impegnato sin dalla sua costituzione nel recupero delle varietà tradizionali di patate dell'Appennino Ligure. Sostiene il mondo rurale, incoraggia l'agricoltura familiare e contadina, promuove il recupero abitativo e produttivo della campagna e della montagna entro i limiti di un'economia conviviale e sostenibile.

Sabato 26 alle ore 11.00, nei locali del parco che ospitano la mostra, si terrà un rinfresco a base di torte salate tipiche della Val d’Aveto e realizzate con l’impiego dell’ingrediente principe della mostra: la patata.

Baciocca (torta salata con patata quarantina), polpettone e la più semplice torta di patate, una gustosa focaccia ligure locale e bevande, tra cui la nostra ottima acqua minerale, allieteranno i visitatori che interverranno alla mostra.

Orari: sabato-domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 18,30

Ingresso gratuito

Per informazioni:

Centro Visite del Parco dell’Aveto (Rezzoaglio) Tel. 0185 870171 ENTERPA2c@enterparcoaveto.it  

Parco dell'Aveto(Borzonasca) Tel. 0185/343370

www.parks.it

www.quarantina.it  - scrivi@quarantina.it