Decima Settimana nazionale dell'escursionismo

23/06/07 Club Alpino Italiano - Provincia di Imperia.

Alla scoperta della Liguria selvaggia.
Bordighera, Imperia, Sanremo e Ventimiglia, le quattro sezioni del CAI della provincia di Imperia nell'estremo Ponente ligure, si sono riunite in gruppo di lavoro per organizzare dal 23 al 30 giugno la decima Settimana nazionale dell'escursionismo. Il gruppo ha concluso la ricerca e la definizione dei percorsi identificati tenendo conto delle singolari peculiarità del territorio che - compresso in una lunga e sottile fascia sviluppata lungo la costa - ha valli poco profonde che non consentono agevoli comunicazioni trasversali, realizzabili solamente attraverso il litorale. Per contro questo è l'unico spazio della regione appartenente alla catena alpina delle "Liguri" con cime di oltre 2000 metri.
Le proposte escursionistiche individuate, come anticipa lo Scarpone di febbraio, sono costituite da percorsi di pregio che si snodano in un incomparabile ambiente di bellezze naturali, difficilmente immaginabili in una località nota soprattutto per la presenza del mare. Infatti solo la costa è antropizzata in misura notevolissima, mentre nell'entroterra si ritrovano ancora emozionanti spazi di wilderness con presenze faunistiche e floristiche di grande interesse, tra cui alcune esclusive. Laddove sopravvivono, esistono borghi di netta impronta medievale, ricchi di storia e tradizioni religiose e civili, con interessanti esempi di architetture difensive, ricordi di un passato avventuroso fatto di razzie saracene e contese feudali, che hanno lasciato tracce ancor oggi presenti nel costume e nel linguaggio: basti pensare alle estenuanti lotte per i possedimenti tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova. Sono state identificate una ventina di proposte escursionistiche nelle principali valli della provincia:
Valle Impero, Arroscia, Tanaro, Argentina, Nervia e Roia, tese a coprire la miglior parte del territorio montano. A queste si aggiunge il trekking italo-franco-monegasco di sei giorni su altrettante tappe nel tratto finale della "Via Alpina" (esclusiva anche questa della Provincia) che si concluderà sulla Place du Palais Princier, accolti dagli Amici del "Club Alpin Monégasque".
Un secondo trekking di tre giorni porterà i partecipanti sul Sentiero degli Alpini, ardita e spettacolare memoria delle strutture militari sul confine italo-francese.