Rifugio Allavena

Questa struttura ha aderito al circuito "Accoglienza di qualità"dell'Alta Via

Norme di comportamento

Nuova gestione

Il rifugio Allavena è situato a Colla Melosa, spartiacque tra la Val Nervia e la Valle Argentina, ed è raggiungibile in automobile in ogni periodo dell'anno sia da Molini di Triora, sia da Pigna. Dotato di ogni comfort, offre servizio di bar e di ristorante, con cucina tradizionale molto curata. Ogni camera è dotata di riscaldamento, mentre i servizi igienici dispongono di docce, lavandini e bidet con acqua calda. Intorno al Rifugio si sviluppa una pista di sci di fondo omologata Fisi, percorribile nei mesi invernali. Ai fruitori dell'Alta Via, il rifugio applica le medesime tariffe riservate ai soci CAI.

Proprietario: CAI di Bordighera

Gestore: CAI Sezione Bordighera

Località: Colla Melosa

Comune: Pigna (IM)

Indirizzo:

Regione Colla Melosa 1

Periodi di apertura:

aperto tutta la settimana da aprile ad ottobre; nel periodo novembre - marzo il rifugio potrebbe essere chiuso nei giorni infrasettimanali da lunedì a venerdì; sabato e domenica sarà sempre aperto.

Quota: 1.540 m slm circa

Gruppo Montuoso: Toraggio-Pietravecchia

Coordinate Geografiche

Sistema di Riferimento: DATUM-WGS 84

Latitudine: 43:59:25.7

Longitudine: 7:40:59.5

Accessi:

- in macchina: si esce al casello di Arma di Taggia dell’autostrada Genova–Ventimiglia e si rimonta la Valle Argentina fino all’ingresso di Molini di Triora; qui si gira a sinistra per salire alla Colla Langan, poi si continua a destra per la Colla Melosa oppure si esce al casello di Bordighera dell’autostrada Genova-Ventimiglia e si risale la Val Nervia fino alla Colla Langan, dove si gira a sinistra per la Colla Melosa

- in autobus: si arriva a Buggio (linea Ventimiglia-Dolceacqua-Isolabona-Pigna-Castelvittorio/diramazione per Buggio) e si prosegue a piedi lungo il sentiero di raccordo n. 10, Buggio – Rifugio Gray (segnavia: striscia bianco-rossa) fino a raggiungere in 3.30 ore la Colla Melosa e il rifugio Allavena

- in treno: si arriva a Ventimiglia, poi si prosegue in autobus e infine a piedi

Autolinee: Riviera Trasporti S.p.A. (1); servizio di bus-navetta (2)

Distanza da AVML: a 2 Km circa dall'Alta Via (3)

Numero Tel. Mobile: +39 3286236802

E-Mail: info@nuovorifugioallavena.it

Sito web: http://www.nuovorifugioallavena.it

Accoglienza:

il rifugio è dotato di letti a castello, così composti:

2 camere da 6 letti

3 camere da 10 letti

1 camerone da 28 letti.

È obbligatorio l’utilizzo di sacco a pelo o sacco lenzuolo, (reperibile anche presso il rifugio). Sono presenti servizi igienici, docce con acqua calda e riscaldamento d'inverno. All'interno vi è un bar dotato di ogni genere di conforto. Presso il rifugio è possibile inoltre affittare sci, scarpette e racchette (ciaspole) da neve, arva e gps.
Il rifugio ha un ristorante con 80 coperti e offre un’ottima cucina casalinga regionale; è aperto al pubblico tutti i giorni ed è gradita la prenotazione

Sconti su gruppi, associazioni e comitive, i soci C.A.I. dovranno esibire la tessera con il bollino dell'anno in corso.
Inoltre i residenti del comune di Pigna hanno diritto ad uno sconto pari a quello dei soci C.A.I.

Servizi integrativi (in base al Disciplinare del circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via):
  • locale per deposito scarponi
  • locale per rimessaggio biciclette
  • struttura e servizi ad hoc per famiglie con bambini
  • sconto del 10% agli escursionisti che percorrono la rete sentieristica dell'Alta Via dei Monti Liguri

Note:

(1) Autolinee Riviera Trasporti

(2) Vedi Centri Servizi Alta Via

(3) Il rifugio si trova lungo il sentiero di raccordo n. 7 (1 ora/360 m disl.)