Raccordo n. 64 (Cabanne - Passo delle Rocche)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Zatta

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: Gruppo De Grandis. Attenzione collegamento non percorribile e in via di dismissione. Per raggiungere la tappa 32 percorrere sentiero di raccordo Cabanne - Passo del Bozale.

E' un sentiero di collegamento tra l'abitato di Cabanne, dove si trovano un albergo e un posto tappa, e il Passo delle Rocche, dove passa l'Alta Via dei Monti Liguri. Da Cabanne si segue per un breve tratto la strada provinciale verso Piacenza. Attraversato il ponte sul Torrente Aveto, si abbandona la strada asfaltata per prendere il sentiero segnalato che sale a destra. Il sentiero rimonta il contrafforte nord-occidentale del Monte Fascia, poi raggiunge lo spartiacque principale dell'Appennino a quota 1128. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri.
Seguendola in discesa verso est, si arriva in breve al Passo delle Rocche.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Cabanne (809 m) – Ponte sul Torrente Aveto – Pendici nord-ovest del Monte Fascia – Cima ovest del Monte Fascia (1191 m) – Quota 1128 sullo spartiacque – Passo delle Rocche (o della Bisinella, 1105 m).

Accessi stradali

Dal casello di Lavagna dell'autostrada Genova-Livorno si raggiunge Carasco, poi si prosegue sulla strada per Santo Stefano d'Aveto fino a Cabanne.

Mezzi pubblici

Corriera (autolinee Tigullio Trasporti) da Chiavari a Cabanne.

Lunghezza

3 km circa da Cabanne alla cima ovest del Monte Fascia; 1 km circa dalla cima ovest del Monte Fascia al Passo delle Rocche. Totale: 4 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T/E

CabannePasso delle Rocche

400 m circa

1.30 ore circa

Segnavia: un cerchio e una linea gialli sovrapposti