Raccordo n. 58 (Lorsica - Passo Ventarola Nord)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Scoffera

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: Gruppo Escursionistico De Grandis

Si parte da Lorsica, borgo aggrappato al ripido fianco sinistro della Val Fontanabuona, antico centro di tessitura di rinomati damaschi. Dalla chiesa di Lorsica si prende una strada in salita, si prosegue per una viuzza tra le antiche case, poi, usciti dall'abitato, s'imbocca a sinistra una mulattiera scalinata. È l'antica mulattiera di collegamento tra Lorsica e la Val d'Aveto. Si sale verso nord per un ripido costone, poi si piega a destra, tagliando a mezza costa sotto il dirupo terminale del Monte Rondanara, e si arriva al crocevia del Passo Ventarola Nord, sullo spartiacque principale, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Lorsica (383 m) – La Cucea (859 m) – Pendici sud del Monte Rondanara – Passo Ventarola Nord (985 m).

Accessi stradali

1. Si esce al casello di Genova Est dell'autostrada Genova-Livorno, si gira a sinistra e si segue la strada per Piacenza fino a Bargagli. Qui si svolta a destra per entrare nel traforo che conduce a Ferriere in Val Fontanabuona. Proseguendo a destra si scende lungo la valle fino a Monleone di Cicagna. Qui s'imbocca a sinistra la diramazione per Favale di Malvaro e poi si gira a destra per Lorsica.
  2. Dal casello di Lavagna dell'autostrada Genova-Livorno si va a Carasco, dove si prende a sinistra la rotabile che rimonta la Val Fontanabuona. Giunti a Monleone di Cicagna, s'imbocca a destra la diramazione per Favale di Malvaro, poi si gira nuovamente a destra per Lorsica.

Mezzi pubblici

Corriere da Genova e da Chiavari per Monleone di Cicagna, e da qui per Lorsica (autolinee Tigullio).

Lunghezza

2 km circa da Lorsica alla Cucea; 1 km circa dalla Cucea al Passo Ventarola Nord. Totale: 3 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

LorsicaPasso Ventarola Nord

602 m.

1.45 ore circa

Segnavia: due quadrati rossi vuoti e bandierina bianco-rossa