Raccordo n. 39 (San Martino Paravanico - Colla del Canile)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Praglia

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Ligure

Si attraversano folti castagneti e s'incontrano belle case rurali. Partendo dalla Chiesa di San Martino si sale per 200 metri circa lungo la strada carrozzabile, poi si prende a sinistra un viottolo tra le case. Si procede a mezza costa per viottoli e stradine, con qualche saliscendi tra boschetti e case sparse. Superata Casa Campi si continua su carrareccia in un folto castagneto, si attraversa su un piccolo ponte il Rio San Martino, poi si sale alle Case Grilla. Qui si prende a destra un sentiero che s'inerpica fra i castagni lungo un crinale. Usciti dal bosco, si ha uno splendido panorama comprendente l'alta Val Polcevera, il Santuario della Madonna della Guardia, i forti di Genova, i monti Antola, Maggio e Leco. Il vecchio sentiero assai rovinato sale ancora per magri prati e radi boschetti, fino all'ampia insellatura della Colla del Canile, che si apre sullo spartiacque principale dell'Appennino, tra la Val Polcevera e la Valle Stura. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Seguendo l'Alta Via verso destra (nord) si arriva in un quarto d'ora circa alla Colla di Praglia (871 m), attraversata dalla rotabile asfaltata che collega San Martino di Paravanico con le Capanne di Marcarolo. Dalla Colla di Praglia, percorrendo la strada verso ovest, si giunge in breve ai Piani di Praglia dove si trova una locanda.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Chiesa di San Martino (320 m) – Via Calcinara di San Martino – Case Pozzuolo – Case Caselle – Casa Campi (400 m circa) – Ponte di Cavanno (fonte) – Case Grilla (fonte, 580 m) – Ruderi di Cascina Nuova – Colla del Canile (844 m).

Accessi stradali

Si esce al casello di Genova Bolzaneto dell'autostrada Genova-Milano, si prosegue per Pontedecimo e Campomorone, poi s'imbocca a sinistra la strada che sale a San Martino di Paravanico.

Mezzi pubblici

Corriera da Genova a San Martino di Paravanico (autolinee ALI).

Lunghezza

1 km circa dalla Chiesa di San Martino a Casa Campi; 1 km circa da Casa Campi a Case Grilla; 1,5 km circa da Case Grilla alla Colla del Canile. Totale: 3,5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

San Martino di ParavanicoColla del Canile

524 m

1.45 ore circa

Segnavia: un quadrato rosso vuoto