Raccordo n. 16 (Bardineto-Monte Sebanco)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Melogno

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Loano

E' una piacevole gita lungo un crinale boscoso. Dal cimitero di Bardineto si segue per 200 metri circa la strada diretta a Castelvecchio di Rocca Barbena, fino ad incontrare due sentieri che si staccano a sinistra. Si prende il sentiero di centro, che s'innalza tra i pini, giungendo in breve alla bella chiesetta in pietra di San Nicolò. Dalla chiesa si continua a salire per sentiero lungo il crinale coperto di pini e arbusti. Si segue fedelmente il filo di cresta con lievi saliscendi, fino ad un crocevia in località Valloni, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Se si segue l'Alta Via verso sinistra si arriva in una ventina di minuti al Giogo di Toirano. Se invece si prosegue dritti, sempre sull'Alta Via, dopo aver scavalcato una cima secondaria si arriva ad un altro bivio. Prendendo a sinistra il sentiero segnalato con il quadrato giallo, si sale in pochi minuti sulla sommità del Monte Sebanco, che però è coperta di alberi e non offre nessun panorama.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Bardineto (711 m) – Cimitero – Chiesetta di San Nicolò (741 m) – Costa delle Magliane – Costa Surie – Crocevia in località Valloni – Monte Sebanco (982 m).

Accessi stradali

1. Usciti al casello di Borghetto Santo Spirito dell'autostrada Genova-Ventimiglia si prende a destra la strada per Toirano e Bardineto.
  2. Usciti al casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona si prende a destra la strada per Imperia. Giunti a Bagnasco si gira a sinistra per Calizzano e da qui si prosegue per Bardineto.

Mezzi pubblici

Corriera da Borghetto Santo Spirito per Bardineto (autolinee SAR).

Lunghezza

1 km circa da Bardineto a San Nicolò; 3 km circa da San Nicolò al Monte Sebanco. Totale: 4 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T/E

BardinetoMonte Sebanco

271 m.

1.30 ore circa

Segnavia: un quadrato giallo vuoto