Tappa n. 8

Profilo altimetrico Abete

Alpi Liguri

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Imperia

È una tappa breve che si svolge per lo più su comode strade sterrate fra boschetti e pascoli, con belle vedute panoramiche sul versante marittimo e scorci sulla magnifica cerchia al picco dell'Alta Val Tanaro.

Motivi di interesse

Lasciate alla partenza le possenti fortificazioni di Nava (Forte Centrale e Bellerasco), lungo il percorso s’incontra l’isolata Cappella di San Bernardo d’Armo, immersa in un ameno paesaggio di prati e boschi. L’originario edificio seicentesco è stato sostituito con uno più nuovo, costruito nel 1947.

Colle di Nava (934 m) – Colle di San Bernardo d’Armo (1062 m) – Chiesetta di San Bernardo – Bocchino di Semola (1103 m) – Versante sud-est del Bric Castagnino – Passo di Prale (1258 m).

Raccordi

Difficoltà: T