Percorso «Vallecalda»

Percorso Area attrezzata per la sosta

Ubicazione:

Comune di Ceranesi (GE), lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, tra il Km. 206 ed il Km 207 (tappa 23: Colla di Praglia-Passo della Bocchetta).

Altitudine:

820 m s.l.m.

Tipologia:

Percorso adatto a persone con disabilità motorie, alle persone anziane e alle famiglie con bimbi.

Lunghezza:

circa 800 metri (da percorrere in andata e ritorno).

Fondo:

interamente asfaltato

Pendenze:

da 0 a 8%

Parcheggio:

all’inizio del percorso.

Come arrivare alla partenza:

Dall'uscita del casello autostradale di Genova-Bolzaneto, proseguire in direzione Passo dei Giovi e Pontedecimo. Giunti a Pontedecimo, seguire a sinistra per sp5/Campomorone. Oltrepassato Campomorone continuare su sp4 per Piani di Praglia; il percorso si trova in località Prou Renè.

Difficoltà:

Il percorso è pressoché pianeggiante per i primi 350 m, poi in leggera discesa per i successivi 450.

Al ritorno, in particolar modo nei primi metri, potrebbe essere necessario l'ausilio di accompagnatore a causa della pendenza .

Strutture e/o WC accessibili:

A meno di 2 Km da Prou Renè, in direzione Piani di Praglia, nei pressi dell’Osteria Chelina, si trova un’area attrezzata (realizzata dalla Provincia di Genova) accessibile con servizi per disabili (per le chiavi chiedere all’Osteria).

Note:

Il percorso si sviluppa dalla zona denominata Vallecalda, lungo una strada di servizio a transito limitato che consente l’accesso in un luogo suggestivo, sempre arieggiato, e molto interessante dal punto di vista botanico e geologico.

Descrizione:

Si parte dal parcheggio ....