Rifugio Sciverna

Sciverna
Chiedi disponibilità

Questa struttura ha aderito al circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via

Norme di comportamento

Completamente immerso nel verde del Parco Regionale del Beigua, nel luogo unico e mitico di incontro in Italia fra le Alpi, gli Appennini, la pianura e il mare, il Rifugio Escursionistico “La Sciverna” si colloca lungo i percorsi di raccordo all’Alta Via dei Monti Liguri, a un passo dal bellissimo e rinomato centro storico di Sassello.
La struttura è aperta tutto l’anno. Nei mesi invernali è necessario un avviso anticipato. E’ adatta ad ospitare grossi gruppi come scouts, scolaresche, comunità e centri diurni.
La struttura, collocata fra colline e pascoli appenninici, è un vecchio cascinale ristrutturato rispettando le forme e i materiali costruttivi originali, con il riutilizzo negli arredi anche di elementi recuperati e riadattati a nuove esigenze e particolari creazioni dei gestori. Attorno agli edifici che compongono la struttura si trova un’ampia zona a prato, un giardino progettato utilizzando per la maggior parte piante selvatiche e autoctone, con l’inserimento armonioso di alcune specie ornamentali.
La struttura è immersa nella zona del Geopark del Monte Beigua ed è anche una base ideale per escursioni nel Sassellese, nel Parco del Beigua in particolare alla foresta della Deiva e al Lago dei Gulli, fino all’Alta Via dei Monti Liguri.

Proprietario: Comune di Sassello

Gestore: Associazione Cascina Granbego

Località: Bandite

Comune: Sassello (SV)

Indirizzo:

Loc. Bandite 5, Fraz. Maddalena, Sassello (SV)

Periodi di apertura:

Quota: 350 m slm circa

Gruppo Montuoso: Monte Beigua

Accessi:

- in macchina: si esce al casello di Albisola dell’autostrada Genova-Ventimiglia o a quello di Alessandria Sud dell’autostrada Voltri-Gravellona Toce, poi si seguono le indicazioni per Sassello; provenendo da Genova, si oltrepassa Sassello e si prosegue fino alla località Maddalena e al rifugio, mentre da Alessandria si incontra la località Maddalena prima di arrivare a Sassello

- in autobus: si arriva a Sassello (linee Varazze-Sassello, Savona-Giovo-Sassello-Martina, Piampaludo-Sassello)

- in treno: si arriva a Varazze o a Savona (linea Genova-Ventimiglia), poi si prosegue in autobus

Autolinee: ACTS Trasporti Pubblici Savona (1); servizio di bus-navetta (2)

Distanza da AVML: a 14 Km circa dall'Alta Via (3)

Numero Tel. Mobile: 3490968534 (Alessandra); 3477810778 (Massimo); 3391364458 (Roberto)

E-Mail: info@granbego.com

Sito web: http://www.rifugiosciverna.com/

Accoglienza:

3 strutture ricettive con camere doppie, triple e quadruple per un totale di 24 posti letto con posti temporanei aggiuntivi per ragazzi sotto i 18 anni.

Casa Sciverna Media: 4 camere, posti letto n.12 con 2 bagni al piano e 1 camera disabili con 3 posti con bagno privato, più cucina comune.
Casa dei cinghiali: indipendente con 2 camere, posti letti n. 5, bagno e cucina privati.
Casa del custode: indipendente con 2 camere (adiacenti senza porta), posti letto n. 4, bagno e cucina privati.

Il Rifugio offre: parcheggio riservato, disponibilità ad ospitare animali previo accordo, disponibilità di materiale, pubblicazioni e informazioni relative al Parco del Beigua e all’Alta Via dei Monti Liguri, piccola libreria tematica di viaggio (fisico e interiore)*, piccolo shop di erbe aromatiche e prodotti artigianali locali*, accoglienza di persone diversamente abili. I progetti qui di seguito esposti si configurano nella logica del rinnovamento e sviluppo dei villaggi rurali, protezione e conservazione del patrimonio immobiliare, rurale e naturale, nonchè nella rivalutazione territoriale in senso lato, ovvero tramite la promozione e la divulgazione della cultura e dell’arte locale e non.
* Attività in corso di progettazione

Prezzi

3 EURO DI SCONTO SUI SINGOLI PREZZI DEL PERNOTTAMENTO PER I POSSESSORI DI TESSERA ARCI.
- Sciverna Media: Stanze da tre o quattro posti letto, 2 bagni in comune al piano e un bagno per disabili: 18 euro a persona a notte senza lenzuola; 20 euro con lenzuola.
Stanze da due posti letto o matrimoniale: 25 euro a persona a notte con lenzuola, 2 bagni in comune al piano.
Per i minori: 15 euro.
- Dépandance (Casa del custode e Casa dei cinghiali): 30 euro a persona a notte. Bagno privato. Per i minori: 20 euro.
Queste due abitazioni si prestano ad essere affittate anche settimanalmente o mensilmente.
- Colazione con prodotti tipici: 5 euro.
- Uso cucina 5 euro al giorno a gruppo.
- Gratis fino ai 3 anni.
NON si effettua servizio di ristorazione ma è possibile usufruire della cucina del rifugio.
PER GRUPPI E COMITIVE SIAMO DISPONIBILI A STUDIARE SPECIFICI PREVENTIVI.
PER LA STAGIONE INVERNALE I PREZZI SUBIRANNO VARIAZIONI PER SERVIZIO DI RISCALDAMENTO (10 euro a gruppo al giorno)

Servizi integrativi (in base al Disciplinare del circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via):

- Servizio di navetta per i propri ospiti, gratuito entro 3 km, a pagamento per distanze superiori. E’ richiesta la prenotazione.
- Munito di locale/spazio attrezzato per il deposito degli scarponi
- Disponibilità di spazio per il lavaggio degli indumenti.

Note:

(1) ACTS Trasporti Pubblici Savona

(2) Servizio integrativo oppure Centri Servizi Alta Via

(3) Dalla località Maddalena si raggiunge Sassello in 1 ora e poi si prosegue lungo il sentiero di raccordo n. 25 Sassello-Monte Beigua (4 ore/901 m disl.)