Profilo altimetrico Forte Geremia

Praglia

Manutenzione tappa a cura di: E.A. Parco del Beigua

Una strada provinciale collega il Passo del Faiallo a quello del Turchino, tagliando il dirupato versante marittimo del Monte Dente poco sotto lo spartiacque. A piedi è più consigliabile seguire il sentiero dell’Alta Via che passa poco sopra la strada, con un percorso più vario e movimentato. Nelle giornate limpide questo tratto offre panorami straordinari: da un lato sulla costa ligure vicinissima, dall’altro sui rilievi che digradano verso la Pianura Padana.

Il Monte Dente (1107 m), raggiungibile con una breve deviazione dall’Alta Via, è una bella vetta isolata, posta nel punto d’incontro tra le valli Cerusa, Orba e Stura. Da Genova è facilmente riconoscibile per il caratteristico dente roccioso che ne costituisce la sommità (donde il nome).
Poco lontano dal tracciato dell’Alta Via, in splendida posizione panoramica su una cima erbosa dello spartiacque, sorge l’imponente Forte Geremia. Costruito intorno al 1890, fu presidiato fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, poi cadde in uno stato di progressivo degrado. Recentemente il Forte Geremia è stato completamente restaurato e potrà essere utilizzato con funzioni ricettive.
Subito a nord del Giovo di Masone, sull’antica via di transito che collegava Voltri con la Valle Stura e il Piemonte, si trova il villaggio della Cappelletta di Masone, che deve il nome ad una piccola cappella dedicata alla Madonna, oggi trasformata in santuario. Secondo la tradizione, la cappelletta fu costruita da un uomo che in questa località sfuggì miracolosamente ad un assalto dei briganti.

Passo del Faiallo (1050 m) – Passo della Cerusa (931 m) – Versante sud-est del Monte Dente – Sella del Barnè (894 m) – Versante sud del Monte Giallo – Versante nord del Bric Geremia – Giovo di Masone (674 m) – Passo del Turchino, sbocco nord della galleria (532 m).

Raccordi

Difficoltà: T/E