Tappa n. 2

Profilo altimetrico Monte Abellio

Val Nervia

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Bordighera

Si cammina per un lungo tratto su una strada sterrata, affacciata sulla selvaggia Val Barbaira, tributaria della Val Nervia. In genere questo percorso è agibile anche d’inverno. È interessante, ma piuttosto impervia, la deviazione che conduce in cima al Monte Abellio.

Motivi di interesse

Monte Abellio e Cima Tramontina costituiscono l’estremo limite meridionale delle popolazioni di lepre alpina e camoscio. La vetta del Monte Abellio, situata in posizione isolata e caratterizzata da versanti ripidissimi, fu sede in età preromana di un castellaro. Nel Medioevo vi fu costruito un castello, distrutto nel XIII secolo, di cui rimangono resti delle mura.

La Colla (479 m) – Versante ovest della Cima Tramontina – Versante sud–ovest del Monte Erisetta – Passo del Cane (596 m) – Versanti est e nord del Monte Abellio – Colle dei Saviglioni (884 m) – Colla Sgora (1063 m).

Raccordi

Difficoltà: T