Notizie 2009

• 09/05/09 Sabato 9 Maggio nel Parco del Beigua: gli animali e il crepuscolo

Facile passeggiata da Prariondo lungo L’Alta Via dei Monti Liguri, alla scoperta degli animali crepuscolari del Parco, in compagnia del Dott. Marsan, biologo esperto in fauna selvatica dell’Università di Genova. Durante l’uscita serale utilizzeremo il visore notturno, normalmente adottato nelle attività di ricerca faunistica.

• 09/05/09 I FIORI DEL PARCO: I Narcisi del Monte Porcile

Una facile escursione in Val Graveglia per osservare la fioritura di narcisi che in primavera ricopre il Monte Porcile. Accompagnati da un esperto botanico, si potranno ammirare le belle fioriture primaverili che colorano i prati e le vette della valle.

• 08/05/09 Corso di fotografia naturalistica nel Parco del Beigua

Il FotoClubCelle di Celle Ligure, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure e l'Ente Parco del Beigua, organizza un Corso di Fotografia naturalistica, a cura di Roberto Malacrida.

• 03/05/09 Agrofiera di primavera

Ritorna in località Piana di Orero la tradizionale Agrofiera di primavera: esposizione di prodotti dell’agricoltura e merci varie, organizzata dall'associazione di volontariato A.L.P.I.S., giunta alla sua nona edizione.

• 03/05/09 Giocare nella storia

La Cooperativa Castello della Pietra all’interno delle iniziative “Giocare nella Storia” organizza la giornata dedicata ai bambini ( dai 6 agli 11 anni) al Castello di Borgo Fornari - Ronco Scrivia.

• 01/05/09 Maggio dei Parchi

Come ogni anno il mese di maggio offre svariate opportunità per visitare e conoscere da vicino le diverse caratteristiche dei Parchi, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Naturali e dei Giardini Botanici della Liguria. Quest’anno le aree protette liguri hanno predisposto un ricco programma di iniziative ed eventi aperti al pubblico nel periodo compreso tra venerdì 24 aprile e domenica 7 giugno.

• 01/05/09 Primo maggio nel Parco: la natura e la poesia nel parco di Montemarcello - Magra

Manifestazione all’insegna della natura e della cultura inserita nel programma “Maggio nei Parchi”. La giornata prevede una passeggiata, con guida ambientale escursionistica, lungo un sentiero che da Bocca di Magra sale al Borgo di Montemarcello, paese eletto nel 2007 tra i “Borghi più belli d’Italia”.

• 01/05/09 Primo maggio al Prato Cipolla

Ore 9.30 appuntamento con la guida presso il bar Giulio e partenza per l’escursione a piedi verso il Prato della Cipolla con declamazione dell’antico canto di maggio nella foresta della Roncalla.

• 26/04/09 ESCURSIONE SUL CRINALE TRA BOSCHI DI FAGGIO E ALBERI MONUMENTALI

ESCURSIONE SUL CRINALE TRA BOSCHI DI FAGGIO E ALBERI MONUMENTALI Partendo dalla fattoria eolica di Pian dei Corsi (vicino alla Colla San Giacomo, Terminale di Tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri, in Provincia di Savona), attraverseremo prevalentemente boschi di faggio, con schiarite panoramiche sull’alta val Bormida e sul mare.

• 26/04/09 “Il Bric di Rondanina”

Un panoramico itinerario ad anello a partire dal borgo di Rondanina (990m) si snoda tra la Valle del Cassingheno e la Val Brugneto e conduce in breve al Bric di Rondanina (1338m), la vetta che con un’imponente quanto mai affascinante rupe sovrasta il paese. Al termine dell’escursione visita al Museo della Flora e della Fauna dell’Antola allestito nei locali dell’ex-canonica della Parrocchia di Rondanina (ingresso gratuito).

• 25/04/09 25 Aprile: escursione"Le Agoraie al loro destarsi"

Giornata festiva dedicata a una delle più prestigiose zone di Liguria in quanto a eccellenze naturalistiche e a collocazione ambientale: la riserva orientata delle Agoraie – Moggetto.

• 20/04/09 "Parchi con vista – fotoemozioni delle Aree Protette di Portofino".

A Portofino Mare, nelle prestigiose sale espositive del Castello Brown, affacciate sul famoso borgo, dal 24 Aprile al 4 Maggio, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo "Parchi con vista – fotoemozioni delle Aree Protette di Portofino".

• 19/04/09 Il Sentiero dei Castellani

Un antico percorso medievale collega Vobbia al Castello della Pietra, splendido maniero costruito intorno all’anno 1000 e arroccato fra due torrioni naturali di roccia. Sulle orme dei Castellani l’itinerario ricostruisce la storia e le tradizionali pratiche della gente di questa valle ed emergenze ambientali di grande pregio e interesse naturalistico. Al termine dell'escursione (2h ca.) visita guidata all'interno del Castello della Pietra.

• 19/04/09 Festival dei sentieri : programma escursioni aprile 2009

Festival dei sentieri 2009: ambito Parco Alpi Liguri La provincia di Imperia può offrire agli amanti del trekking allo stesso tempo escursioni tra i colori e i profumi dei paesaggi marini costieri così come delle vette alpine, con un continuum di articolati ambienti e meravigliosi panorami.

• 18/04/09 Sulle tracce del lupo...con l'esperto del parco

Una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco.

« precedente1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 successiva »