Assemblea regionale Delegati CAI Liguria

L'Assemblea annuale dei delegati del Gruppo Regionale CAI Liguria si terrà domenica 18-10-2020 presso il CAP (Circolo Aziendale Porto) Via Albertazzi 3r, 16149 Genova-Sampierdarena (GE) alle ore 9.30.

I delegati potranno espletare le pratiche di registrazione, a partire dalle ore 8.30.

In allegato i relativi documenti.

Sentenza n.134 del 2020 della Corte Costituzionale

Cassata dalla corte costituzionale buona parte delle modifiche apportate dalla regione liguria lo scorso anno in materia di Parchi tra cui i confini dei parchi regionali e la soppressione delle aree protette provinciali.

Per la completa lettura della sentenza, clicca sul seguente link: http://www.giurcost.org/decisioni/2020/0134s-20.html

Bando per la manutenzione e per la riqualificazione dei sentieri

Si comunica che il Comitato Direttivo Centrale ha approvato il Bando per la manutenzione e riqualificazione dei sentieri per l'anno 2020.

Il Bando è finalizzato a promuovere la manutenzione ordinaria e la segnaletica dei sentieri mediante l'assegnazione di contributo in conto capitale a fondo perduto. Gli interventi potranno riguardare sia la manutenzione ordinaria del sentiero, sia la sistemazione della segnaletica orizzontale.

Indicazioni per la ripresa delle escursioni sociali e delle attività formative

Si pubblicano le indicazioni operative per il riavvio delle attività inerenti la Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci alpinismo e Arrampicata libera e alle linee guida per le attività di Speleologia e Torrentismo.

Masterplan dell’Isola Palmaria: le perplessità del CAI

Per il Club alpino il piano "Non è sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Occorre rivedere l’impostazione generale". Diverse proposte per un utilizzo ecosostenibile dell’isola.

Anche la Comunità europea ha avviato un’indagine.

Il Cai gruppo regionale ligure, la sezione La Spezia, l'Organo tecnico Tutela ambiente montano Liguria – Piemonte - Valle D'Aosta del Club Alpino Italiano esprimono notevoli perplessità sul Masterplan dell'Isola Palmaria, volto ad aprire ai turisti il tesoro ambientale davanti a Portovenere. L'isola, in base ad un accordo fra Comune di Portovenere, Regione, ministeri della Difesa e dei Beni culturali verrà destinato ad una sorta di "albergo diffuso" con tanto di strade e cremagliera.

CAI e Guide ambientali insieme per il Sentiero Liguria

Club Alpino e Guide ambientali insieme per monitoraggio e manutenzione del Sentiero Liguria: 450 km da Ventimiglia a Luni a disposizione di escursionisti e MTB

Già iniziati i primi lavori.

Alleanza fra CAI e Guide ambientali della Liguria ligure per potenziare una delle grandi risorse turistiche della nostra regione ancora poco valorizzate. Le due associazioni hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per il monitoraggio e la manutenzione leggera del Sentiero Liguria. Il Protocollo si è concretizzato nell'ambito della convenzione quinquennale CAI Liguria Regione Assessorato all'agricoltura, escursionismo e tempo libero.

Indicazioni per la ripresa delle escursioni sezionali di Alpinismo giovanile

Si pubblicano di seguito le linee guida per la ripresa delle escursioni sezionali di Alpinismo giovanile.

Sempre in allegato, un primo elenco in forma schematica delle misure di sostegno varate con i c.d. Decreti "Rilancio" e "Cura Italia".

Diventa socio CAI !!!


Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri


Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.